Con Marino Apartments Cefalù, anche in vacanza, vi sentite a casa vostra, in ambienti moderni e super confortevoli.

Tre diverse strutture ricettive, con parcheggi e ogni possibile confort, destinate a singoli viaggiatori, famiglie e gruppi che cercano alloggi e servizi turistici di qualità a Cefalù e dintorni.

Fanno capo ad un'unica gestione, per un turismo eco-sostenibile e responsabile.

 

Contatti

 Via del Giubileo Magno, 10 - Cefalù

+39 0921 423896

+39 335 6383031

info@marinoaptscefalu.it

News

La sagra della Fruottula è sicuramente una delle sagre più antiche e famose del circondario la cui tradizione viene tramandata di anno in anno attraverso le generazioni, rendendola un vero e proprio vanto per i cefaludesi.

Ma cos’è esattamente “a Fruottula”? ‘A fruottula letteralmente deriva dal siciliano e significa “poesia cantata” e altro non è che una sagra del pane che ha origini antichissime e celebra il sacro rapporto tra il contadino e la sua terra. Nel tempo però il significato di questo termine è mutato assumendo il significato di “sfilata”, infatti in occasione della fruottula è possibile vedere sfilare per vie del paese una serie di carri allegorici decorati con piante, frutti e ortaggi coltivati dai contadini stessi insieme a ricche composizioni floreali. Il corteo è preceduto dagli stendardi siciliani della Corporazione dei viddani (contadini) e da un suonatore di tamburo chiamato “u tammurinaru” che brandisce un bastone con all’estremità fissato del pane (da questo deriva il nome di “sagra del pane”). Al seguito di queste figure troviamo moltissimi bambini vestiti da contadini che sfilano seguendo i carri insieme a migliaia di paesani e turisti che portano con sé pane, dolci e frutti della pesca, come simbolo del prezioso dono della terra e del mare. Ovviamente non manca il coro che intona le musiche di quelle poesie tipiche di questa tradizione siciliana che sfila per le vie del paese nel giorno che precede la festa del Corpus Domini.